Il terzo occhio

Medicina olistica, pseudoscienze e scie chimiche: il cocktail Scilipoti

Cosa si può dire, quando un politico italiano organizza un convegno a cui sono invitati a parlare i rappresentanti di una tra le più pericolose pseudoscienze, e per di più all’interno di una struttura della camera dei deputati?

È quello che è successo venerdì scorso. Il 15 aprile l’onorevole Domenico Scilipoti (ex Idv, attualmente nel Movimento di Responsabilità Nazionale) ha dato il via all’incontro La medicina della natura. L’approccio olistico alla malattia e alla salute, all’interno di Palazzo Marini a Roma (qui il programma).

Nello spazio di una mattinata gli interventi si susseguono a raffica (il tempo concesso è di dieci minuti ciascuno), spaziando dalla medicina olistica alla lettura dell’aura, dagli Esseni alla cromopuntura, dalla bioarchitettura alle scie chimiche. Il tutto aperto da un intervento dell’attore Pippo Franco.

Antonio Scalari, sul blog Canguro di latta, si è preso la briga di cercare qualche informazione in più riguardo a cotanti esperti. Si scopre così che all’incontro di venerdì erano presenti Serenella Ballore, counselor olistico e formatore motivazionale, che si occupa di tarocchi e camminata sul fuoco (Il Fuoco e la sua proprietà di purificare, trasformare e guarire); Fiorella Capuano, avvocato olistico (?), esperta di Medicina Vibrazionale ed Esogetica e fondatrice del “Giardino di Pace” (un centro nato sostanzialmente per prepararsi all’arrivo dei Maya Galattici, previsto per il 2012); Riccardo Peruccacci, terapeuta olistico specializzato in Psicosciamanesimo e Sciamanesimo; Raffaele Cavaliere, in passato autore di una petizione contro le inesistenti scie chimiche. E così via.

Ma la cosa più agghiacciante è sicuramente la presenza di questo intervento:

“Le 5 leggi biologiche scoperte dal Dott. Hamer: la prospettiva psiconeurobiologica nella comprensione della genesi e della natura della malattia”. Dott. Danilo Toneguzzi, Psichiatra, Psicoterapeuta. Presidente comitato scientifico di ALBA, Associazione Leggi Biologiche Applicate.

Ebbene, la nuova medicina germanica è sicuramente una delle pratiche antiscientifiche più pericolose attualmente in circolazione: il suo fondatore, l’ex-medico antisemita e latitante Ryke Geerd Hamer, ha sviluppato una sua teoria secondo cui tutte le malattie (dalla semplice influenza, fino ai tumori) derivano da “conflitti biologici” – in pratica, traumi psicologici.

E quindi l’AIDS non è provocato da un virus, ma da un’allergia allo smegma; il diabete deriva dalla paura delle rane, oppure nelle donne mancine dal disgusto per l’organo maschile; la carie si origina dal desiderio di mordere, e così via.

Per guarire è necessario accettare la malattia senza intervenire, rinunciando a qualsiasi terapia utile (i farmaci sono dannosissimi, secondo i seguaci di Hamer – e, ovviamente, frutto di un complotto giudaico), interventi chirurgici e cure dentali compresi; e affidarsi invece a un trattamento di tipo psicologico, onde risolvere i “conflitti biologici” all’origine della malattia.

Per saperne di più vi suggeriamo il sito dossier Hamer, una raccolta di dati e documenti su questa pericolosissima disciplina. E di leggere soprattutto la parte sulle esperienze delle vittime, la maggior parte delle quali ha pagato con la vita l’ingenuità di essersi affidate alla “nuova medicina germanica”.

Come messo in evidenza anche dal medico chirurgo Salvo Di Grazia c’è il rischio che la presenza della medicina hameriana all’interno di una sala istituzionale possa sdoganare queste assurdità, inducendo qualche malato in più ad affidarsi alle sue “cure”. E andando quindi ad aumentare le vittime di questa pseudoscienza, che, per la cronaca, in Europa sarebbero almeno 140 accertate. Lo stesso Danilo Toneguzzi, presidente dell’associazione ALBA (Associazione Leggi Biologiche Applicate che diffonde in Italia la medicina di Hamer), ha al suo attivo un’accusa per omicidio colposo e truffa (anche se, va detto, il processo è ancora in corso).

Conclude Antonio Scalari:

L’unico auspicio che ci sentiamo di fare è che questo convegno non sia organizzato con soldi pubblici.

Non possiamo che essere d’accordo.

Foto di Hansjörg Keller da Unsplash

Sofia Lincos

Sofia Lincos collabora col CICAP dal 2005 ed è caporedattrice di Queryonline. Fa parte del CeRaVoLC (Centro per la Raccolta delle Voci e Leggende Contemporanee) e si interessa da anni di leggende metropolitane, creepypasta, bufale e storia della scienza.

20 pensieri riguardo “Medicina olistica, pseudoscienze e scie chimiche: il cocktail Scilipoti

  • Articolo divertente, ma il fine di denigrare una parte politica è ben chiaro. La comunità dei bloggers dovrebbe occuparsi anche di personaggi come Scalfaro e Ciampi che hanno fatto accordi con la mafia quando avevano responsabilità di governo. Ma di questo non si legge mai nulla. Peccato.

    Rispondi
    • @Alex F., l’obiettivo dell’articolo non è di denigrare una parte politica, ma parlare di un’iniziativa volta a promuovere le pseudoscienze organizzata da un funzionario pubblico e svolta in un luogo di proprietà pubblica. Niente di più. Altri argomenti non fanno parte del nostro campo di indagine e quindi lasciamo che altri più titolati se ne occupino.

      Rispondi
  • @Alex F
    Ti sei accorto che siamo su Queryonline? Che c’entra la mafia con le pseudoscienze? Scrivi qualcosa e pubblicalo in qualche rivista che ne tratti.

    Rispondi
  • @alex f
    hai ragione, ma qui siamo su un sito/blog di un ente scientifico, che possa essere un articolo venato da una linea politica se ne può discutere (anche se personalmente se scilipoti sia di destra o sinistra me ne frega niente, qui il problema è cosa “esprime”), ma l’articolo ha carattere scientifico
    se uscisse o si sapesse hce ciampi ha fatto accordi con la mafia per costruire che so bacchette da rabdomante, avrebbe un qualcosa di scientifico e sarebbe bene pubblicarlo qui, in caso contrario è fuori luogo sul sito del CICAP
    per commentare l’articolo: atroce!

    Rispondi
  • Non credo si tratti di una questione di appartenenza politica, infatti l’on. Scilipoti sosteneva le sua tesi antiscientifiche anche quando faceva parte dello schieramento opposto.
    Scilipoti e’ estremamente attivo, oltre che nel campo della “medicina alternativa” anche su quello delle scie chimiche, infatti a fine mese partecipera’, a Ladispoli, ad un convegno proprio su questo tema (anche se gli interventi sembrano piuttosto eterogenei): http://4.bp.blogspot.com/–BPc206o7rs/TakYYYM0iGI/AAAAAAAABg4/h1cwlZn8Ngg/s1600/convegno_esposizione_programma_Ladispoli.jpg
    Non conosco la nuova medicina germanica ma sembra pericolosissima. Mi ricorda scientology per il suo approccio alla “cura” di tutto le afflizioni possibili.

    Rispondi
  • Per “Alex F”: che c’entra la parte politica? Le idiozie sciachimiste, del resto, sono anche dall’altra parte. A questo link puoi trovare tutta una serie di articoli di Simone Angioni (CICAP) a proposito di scie chimiche + on. Sandro Brandolini (del PD):
    http://goo.gl/7EHbm
     

    Rispondi
  • @Alex F
    Io non lo trovo divertente. Lo trovo agghiacciante.

    Rispondi
  • Pingback: Salute e Medicina » Medicina olistica, pseudoscienze e scie chimiche: il cocktail …

  • Per quanto riguarda Scilipoti, giammai il proverbio “Dagli amici mi guardi Iddio” fu più azzeccato per quelli come me.

    Rispondi
  • terribile pensare che personaggi del genere siedano in parlamento
    aggiungo che il sig Raffaele Cavaliere dice di essere uno psicoterapeuta e sostiene chela depressione é causata dal bario contenuto nelle scie chimiche.
     

    Rispondi
  • Questa nuova medicina era gia in uso da anni , ed i primi ad usarla sono stati il Sig. Sreck, Capitan Harlock,goldrake, e potrei citarne altri cento. E che io sappia non hanno mai avuto problemi fino ad oggi,anzi non invecchiano mai.

    Rispondi
  • Spero davvero che si ammali gravemente e si curi con la medicina germanica. Tanto non credo che mancherà a molti.

    Rispondi
  • Ricordo che Scilipoti e’ anche un sostenitore della teoria del “complotto del signoraggio”: le banche centrali, che secondo lui sono private (sono enti di diritto pubblico) incasserebbero i soldi derivati dall’emissione di moneta (il valore nominale del circolante), che verrebbero divisi tra i “soci” come dividendi. Cioè, in parole povere, se la Banca Europea (o le banche centrali statali) emettono 1000 euro, i soci delle stesse si intascano il valore di quei 1000 euro.

    Rispondi
  • Che commento si può fare? I nostri parlamentari non perdono mai l’occasione per farsi notare, anche (soprattutto) nelle occasioni in cui sarebbe meglio soprassedere (spesso mi auguro che il Parlamento non sia poi così “rappresentativo” del paese reale…..) 🙂

    Rispondi
  • il commento del sig Alex F. è  osceno tanto quanto il contenuto dell’articolo. Fuor dalla scienza: se sa di eventi sporga denuncia all’autorità competente! Riguardo alle pseudo-scienze e truffe al 100% avete parlato del PowerBalance? L’estate sta tornando e i colpi di sole colpiscono le menti debolucce… 

    Rispondi
  • eh si la geoingegneria clandestina e segreta è una bufala

    Rispondi
  • il sig scilipoti è stato scelto dall’on di pietro che per tanti versi ha idee rispettabilissime ma in quanto conoscenze scientifiche lascia molto a desiderare sua fu infatti l’interrogazione parlamentare del 2008 http://attivissimo.blogspot.com/2008/11/scie-chimiche-ci-siamo-giocati-anche-di.html .
    per chi non l’avesse vista consiglioi recuperare anche l’intervento dello scilipoti a mi manda rai tre proprio su questo convegno.
     
    un saluto a tutti

    Rispondi
  • Pingback: I «medici» che «curano» i tumori con la Nuova Medicina Germanica - bcrmagazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *