Un anno di Query
“Ehi, perché non facciamo anche un sito di Query?” È stato più o meno con queste parole che la divagatrice decise di lanciare il CICAP nella blogosfera e i suoi sempre più frenetici collaboratori nel caos. Da allora è passato un anno. Query si è costruita un’identità abbastanza definita e ha iniziato a farsi conoscere, nonostante le perplessità iniziali sul nome (troppo inglese, troppo spigoloso, troppo difficile emergere sui motori di ricerca fra i milioni di query informatiche) e le preoccupazioni di non riuscire, alla lunga, a mantenere il ritmo. E invece siamo qui, a un anno di distanza con duecento articoli pubblicati, i principali temi mysteriosi di attualità coperti e con le persone che vengono alle conferenze perché l’han “letto su Query” o i giornalisti che ci scrivono per controllare determinate affermazioni. Insomma, siamo soddisfatti e, anche se le autocelebrazioni non ci piacciono molto, oggi una ce la concediamo.
La strada da percorrere è ancora lunga. Vorremmo allargare il bacino dei lettori e ci piacerebbe accogliere nuovi autori per riuscire a fornire un servizio sempre più efficiente. Abbiamo un po’ di idee di riarrangiamento che speriamo di riuscire a mettere in pratica entro l’estate, ma per il momento vogliamo ringraziare tutti voi che ci avete letti in questi mesi e che ci avete aiutati con commenti e suggerimenti e tutte le persone che con il loro lavoro hanno contribuito a far nascere e a mantenere viva Query.
Per festeggiare abbiamo chiesto ai blogger nostri amici di celebrare l’anniversario e ci sono arrivati auguri, racconti, spunti di riflessione… insomma, questo è il risultato (e man mano che arrivano aggiorneremo la lista):
– .mau., sul Post, ci fa gli auguri parlando di “mysteri della matematica“: teoremi che non sono né veri né falsi, teoremi che sembrano falsi ma sono veri, l’irragionevole efficacia della sua matematica e la sua interconnessione, come un edificio dove il pilastro che sta da una parte puntella una sezione che sta da tutt’altra.
– Paolo Attivissimo rinnova il suo sostegno al CICAP e ci fa i complimenti per le indagini sulle bufale di cui pochissimi altri si occupano.
– OggiScienza ci definisce generosamente “un’insostituibile risorsa per il fact checking”.
– Juhan si prende una vacanza dalla cibernetica per ricordare le proprie vicissitudini di scettico nella città magica per eccellenza e l’aiuto di Query.
– bUFOle & Co. rievoca la laboriosa nascita di Query cartaceo, in quel di Torino, alla prima assemblea nazionale dei soci CICAP.
– Keplero immagina invece come potrebbe condurre le indagini su un furto un poliziotto di scuola “giacobbiana”.
– Il prof. Sentimento Cuorcontento ricorda ai tanti critici del nome Query che poteva andare decisamente peggio.
– PurtroPPo ci manda un “contributo piccolo e intimista su un mistero civile”.
– Le stanze di Eva, ci ricorda “che noi scettici non siamo cattivi. E non siamo neanche noiosi.” Tant’è che forse sogniamo pecore elettriche.
– Per Marco di Leucophaea siamo una sorta di parafulmine:
Per mia pigrizia o mancanza di argomenti, di solito non riesco a discutere troppo a lungo con creazionisti, negazionisti o altri …isti. Da quando è nato Query, non posso che ringraziarli per la loro funzione di parafulmine contro i suddetti. E continuo a seguirli giorno dopo giorno, nell’attesa che si blocchino davanti all’ennesimo “inventore del moto perpetuo” e lo mandino non troppo gentilmente dove merita.
Qui gli auguri di mARTEmatica e qui quelli di Massimo Polidoro.
Questi gli auguri di Joe Criceto, il nostro indagatore pasticcione:
Mariano Tomatis ci fa gli auguri con un filmato “paranormale”: mago e informatico, ha intrecciato le sue passioni per esplorare il confine tra la tecnologia e la magia. Il risultato? Un nostalgico omaggio al suo primo libro di giochi di prestigio con risvolti… mysteriosi!
E a voi che ci leggete, che cosa è piaciuto e che cosa vorreste cambiare per i prossimi dodici mesi di Queryonline?
Io per adesso non cambierei niente: andate bene così.
Al limite qualche appriofondimento maggiore quando trattae un argomento, a volte si rimane con la voglia…
Bene così!!
Magari “spingere” un pochino di più conferenze e incontri di seri divulgatori scientifici.
Grazie.
Auguri. Quanto a cambiare i nomi, ormai Vi si conosce così e non Vi si confonde con altri. CICAP e Query forse non sono perfetti come marketing, ma non è detto che cambiare serva ad avere più successo. Ricordo l’ inutile e fallimentare corsa a cambiar nome, dopo il crollo del Muro di Berlino, da parte di un grande partito italiano…
Query è sicuramente meglio di Qwerty 🙂
ancora auguri!
In perfetto ritardo, anch’io vi ho augurato gli auguri (che in latino sarebbe accusativo dell’oggetto interno). Mi fa piacere ricordare la rapidissima ascesa del sito nelle classifiche di scienza e varia.
Marco, grazie. Ti aggiungiamo alla lista delle celebrazioni.
(e grazie a tutti per gli auguri)