GAS 2012: com’è andata?
È sabato 18, il day after della quarta Giornata Anti-superstizione, ed è tempo di tirare le somme sulla giornata di ieri.
Le tante iniziative in campo e una buona risonanza mediatica hanno portato il messaggio del CICAP un po’ ovunque in Italia.
Flashmob
La grande novità di quest’anno è stata il flashmob. Un’idea nata anche per far partecipare all’evento della GAS chi impossibilitato a visitare i luoghi degli eventi, come chi si è messo in gioco su facebook. Qui potete trovare il filmato che documenta il flashmod a Milano, qui e qui rispettivamente video e foto dell’evento svoltosi a Bari.
Media
Gli eventi locali hanno goduto dell’interesse di emittenti televisive e giornali, sia locali che nazionali.
Da Bari a Bologna, a Genova, le sedi locali dei quotidiani nazionali hanno ripreso le iniziative del CICAP.
Anche la stampa nazionale ha puntato l’attenzione sulle manifestazioni anti-superstizione, dedicando articoli alla giornata come alle iniziative locali, ed in particolare all’appuntamento del flashmob milanese.
«Flashmob con scale, specchi e gatti neri: così si combatte il venerdì 17» [da Corriere.it]
Molti i magazine online interessatisi alla Giornata Anti-superstizione[1 2 3 4 5 6 7 8].
«Il Cicap – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale – non vedeva l’ora di festeggiare a modo suo questa coincidenza scaramanticamente perfetta. In tutta Italia si stanno svolgendo eventi e incontri provocatori: la celebrazione dei gatti neri, bersaglio classico, gli specchi infranti in piazza davanti ai passanti, e via dicendo con il catalogo degli affanni personali – non esiste claque nella scaramanzia – sublimati da miti, credenze e soluzioni irrazionali.» [da Linkiesta]
I ragazzi del gruppo piemontese sono stati protagonisti di un simpatico servizio che Rai 3 ha proposto all’interno della trasmissione Aprescindere, servizio che potete rivedere qui. L’evento di Novi Ligure è stato documentato da un servizio trasmesso al TG dall’emittente locale TELECITY – Italia 7, così come l’emittente locale Antenna Sud ha prodotto un servizio nell’ambito del magazine “Antenna Pomeriggio” sul flashmob organizzato a Bari.
TELECITY - Italia 7
Pfui, Vi è andata bene anche quest’ anno… Ma non insistete, siate razionali!
@Aldo. Andrà sempre meglio 😀
Scherzi a parte invio il link di un articolo sulla nostra GAS:
http://www.quiquotidiano.it/wordpress/?p=31002&cpage=1#comment-2802
Ciao,
vi invio il link alla relazione che ho fatto sulla conferenza tenuta a Roma sul presunto complotto per uccidere Kennedy, proprio in occasione della IV gionata Anti-Superstizione.
Purtroppo molti di noi fino ad oggi hanno avuto come unica fonte, tanto per “farsi un’idea” sull’omicidio, il film ‘JFK’ di Oliver Stone. Nel breve articoletto troverete comunque qualche chicca interessante!
http://www.cicap.org/lazio/temp.php?d=3&a=7&t=
Grazie per la segnalazione Andrea, molto interessante. A presto!