“Il mistero dei cosmonauti perduti”: è uscito il nuovo Quaderno del CICAP
E’ in tutti i bookstore online, compreso Prometeo, il bookstore del CICAP, il nuovo Quaderno del CICAP: “Il mistero dei cosmonauti perduti. Leggende, bugie e segreti della cosmonautica sovietica” firmato da Luca Boschini, ingegnere aerospaziale, astrofilo, esperto di astronomia e temi di confine e coordinatore del CICAP-Lombardia.
Mosca, 1961. La corsa per la conquista allo spazio è in pieno svolgimento. I russi sembrano in testa e si apprestano a lanciare quello che sarà ricordato come il primo uomo nello spazio: Yurij Gagarin. Ma nessuno conosce il tremendo segreto che l’impero sovietico nasconde: si racconta infatti che almeno 12 cosmonauti sarebbero andati perduti nello spazio negli anni passati. Leggenda o verità? Per la prima volta, un’inchiesta completa e approfondita fa luce su questo mistero. Un’analisi delle registrazioni dei radioamatori occidentali, delle notizie trapelate da oltre cortina, delle confessioni dei transfughi e dei documenti dagli archivi sovietici, per risolvere un giallo durato più di cinquant’anni.
Dalla prefazione di Paolo Attivissimo: «Può sembrare difficile poter scrivere qualcosa di nuovo e appassionante sul tema della storia dell’astronautica, dopo tutti i libri prodotti nei cinque decenni che ormai ci separano dal primo volo umano nello spazio ad opera di Yurij Gagarin, ma Luca Boschini c’è riuscito, esplorando un aspetto poco conosciuto e irresistibilmente intrigante di questa storia: l’altra faccia, quella russa, della “corsa allo spazio”».
Il libro, che conta 470 pagine ed è riccamente illustrato, è disponibile sia come ebook (4.99 euro) che come libro in formato cartaceo (14.90 euro) ed è possibile acquistarlo qui.
In questa pagina, invece, è possibile vedere tutte le copertine proposte dai lettori del Disinformatico.
Se poi vi abbiamo incuriositi, qui potrete trovare un piccolo assaggio del libro: i radioamatori Achille e Giovanni Judica Cordiglia registrarono davvero la voce di Yurij Gagarin, in orbita intorno alla Terra?.
Mi sono occupato più volte del tema dei cosmonauti perduti per un blog al quale collaboro. Sono proprio impaziente di leggere questo libro. Ne pubblicherò una recensione il prima possibile!
Pingback: I fratelli Judica Cordiglia e il volo di Gagarin
Libro molto interessante e ben scritto, imperdibile per chiunque sia appassionato di astronautica e per chi vuole approfondire una pagina poco conosciuta del ventesimo secolo.