Un campo per giovani appassionati di misteri
Quest’estate torna per il secondo anno consecutivo il campo Indagatori del mistero per ragazzi dai 14 ai 17 anni, in collaborazione con l’associazione ToScience.
Indagatori del mistero
28 giugno-4 luglio, Cavandone Stresa-Verbania
Come funziona il metodo scientifico? Come lavorano gli scienziati? Come difendersi dalle pseudo scienze e dalle false notizie? Giornali, televisione e siti Internet diffondono con estrema facilità frottole a sfondo scientifico. Ma gli scienziati sanno che fare 4-5 passi sui carboni ardenti è possibile a chiunque, sanno che i cerchi nel grano si possono fare con un paio di amici in una notte e sanno che esistono in rete programmi di “costruzione” di oroscopi per tutti i gusti, suadenti e ammalianti.
In una settimana di camp residenziale (per le ragazze e i ragazzi dai 14 anni in poi) i partecipanti avranno dapprima alcuni momenti un po’ più teorici ma soprattutto condurranno esperimenti per vivere in prima persona il lavoro dei ricercatori, capiranno come nasce una bufala scientifica, lavoreranno in team, costruiranno test utilizzando il meccanismo del doppio cieco… con la costante presenza degli esperti del CICAP e il coordinamento degli explainer di ToScience.
Sulla falsariga del corso “Investigatori dell’occulto” dedicato agli adulti, questo camp è l’unico nel suo genere espressamente progettato per gli adolescenti.
Per maggiori informazioni, si può seguire la pagina facebook ToScience, consultare il sito www.toscience.it, scrivere a [email protected] o chiacchierare con il responsabile del camp: 334.8965886.
ToScience. Nata dall’incontro tra ScienzAttiva e Ambientarci, ToScience è nuova importante associazione piemontese no profit dedita alla promozione della cultura scientifica. La confidenza con la scienza, e la tecnologia permettono scelte libere e democratiche in armonia con l’ambiente e per vivere in modo sostenibile. ToScience agisce grazie alla collaborazione di giornalisti, divulgatori scientifici, docenti universitari, insegnanti di scienze. Opera in Piemonte e in Italia, collaborando al Festival della Scienza, al Festival dell’Energia, alla Notte dei Ricercatori, alle Settimane della Cultura Scientifica. Tra le sue attività laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado, un testo di scienze per le scuole secondarie di I grado (Lattes Editore), performance teatrali (“La Tombola dell’energia” e “Il mio DNA incontra facebook”), audiovisivi, conferenze e seminari, aggiornamento professionale per insegnanti e amministratori pubblici, corsi di formazione per explainers.
Casa Emanuele a Cavandone. Un edificio settecentesco, appena ristrutturato, ecosostenibile e con un panorama mozzafiato sul Lago Maggiore. www.lacoccinellavb.it
Foto di Patricia Lacolla da Pixabay
Pingback: Giovani indagatori dei misteri cercasi! | bUFOle & Co.