News

Query Online compie nove anni

Il 10 giugno del 2010, infatti, un mese dopo l’uscita del numero 1 di Query cartaceo, veniva lanciata la nostra rivista online che, come spiegava la sua ideatrice Beatrice Mautino, aveva lo scopo di diventare «un punto di riferimento e ritrovo quotidiano per tutti coloro che seguono l’attività del Comitato e non possono accontentarsi di seguirci solo sulla rivista».

9 anni dopo, la rivista online è curata da Sofia Lincos e abbiamo fatto molta strada: abbiamo realizzato articoli di approfondimento su temi di attualità come il metodo Stamina  e il presunto generatore a fusione fredda E-Cat , ci siamo presi la nostra dose di insulti  da omeopati permalosi, abbiamo convinto enti locali disattenti a ritirare i loro improvvidi patrocini a eventi pseudoscientifici , ma soprattutto abbiamo costruito una fonte di notizie frequenti, gratuite e sempre aggiornate sul mondo dei misteri e delle pseudoscienze e un un punto di riferimento contro la disinformazione.

In questi 9 anni abbiamo pubblicato 1.383 articoli, tutti a libero accesso sul sito queryonline.it, che hanno ottenuto complessivamente oltre 6 milioni di visualizzazioni.

L’articolo più visto di sempre è “HHO Generator: ennesima bufala, o funziona davvero?”, diAndrea Corsini, con 114.000 visualizzazioni. Quello più visto in un periodo di tempo limitato è stato, nel maggio 2017, “Blue Whale: storia di una psicosi” di Sofia Lincos, mentre l’argomento che interessa di più è quello delle profezie, con 3 articoli nei primi 10.

La nostra autrice più prolifica è Sofia Lincos, con 150 articoli  (e altri 24 di cui è coautrice, come quelli della rubrica “Misteri vintage”, che cura con Giuseppe Stilo).

Cercheremo di diventare sempre di più un punto di riferimento per l’informazione corretta sulle controversie legate alla scienza, mantenendo uno stile leggero e accessibile ma rigoroso al tempo stesso: scriveteci i vostri suggerimenti all’indirizzo [email protected] .

Grazie per il vostro sostegno e continuate a seguirci!

Un pensiero su “Query Online compie nove anni

  • Tanti auguri e grazie per l’impegno profuso nell’iniziativa.
    Mi auguro anche che in futuro si possa discutere su argomenti connessi al clima e all’ambiente con maggiore obiettività e senza paura di indagare il mainstream.
    Maurizio R.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *